Match di improvvisazione satirica
17 APRILE 2015 al Caffè Teatro di Verghera di Samarate (VA) – Via indipendenza 10
dalle ore 21.30
Nato da un’idea di Tiziano Riverso “nella foto” e’ uno spettacolo di satira disegnata con le migliori matite Nato da un’idea di Tiziano Riverso ed altri autori satirici, si è diffusa sul territorio nazionale, uno spettacolo di satira disegnata con le migliori matite Italiane. Una nuova forma di intrattenimento che sta riscuotendo molto successo e che svela i meccanismi della satira. Sei disegnatori satirici e un presentatore, due lavagne luminose e decine di quotidiani: una sorta di competizione satirica a colpi di matita su attualita’ politica e sociale, cronaca, sport e su temi richiesti dal pubblico. Il conduttore incitera’ i disegnatori che si esibiranno nella realizzazione delle vignette che verranno poi votate dal pubblico.
Cabaret e satira hanno sempre avuto un assioma comune, sono stati legati e hanno viaggiato insieme sin dalle origini del cabaret.
Ci sembrava perciò molto attuale, nel solco della tradizione storica, riportare di nuovo la satira sul palco a disposizione di un pubblico non filtrato dalla carta stampata o dalla rete.
Una sfida? Una sfiga? Ma no, sarà un grande divertimento: per i satirici, per il pubblico e anche per il Caffè Teatro.
Come nasce una vignetta satirica? Come si costruisce una battuta?
Ecco, questo è il match: poter vedere in tempo reale, non solo l’abilità degli autori, ma la tecnica con cui da una notizia di cronaca, di politica o di sport il disegnatore satirico rielabora, attraverso il segno e la battuta, un articolo di fondo in un quadratino scarabocchiato. La satira è una sintesi, un’impressione istantanea, una forma mentale che rende in termini ironici, sarcastici, umoristici e appunto satirici quello che un fatto serio accaduto viene dato alle stampe e alla TV. Ovviamente da sempre questa forma di divertimento ha preso di mira il potere in tutte le sue accezioni, politico, religioso o militare che sia. Ha fatto dello sberleffo la bandiera da seguire
per fare in modo che tutti si accorgano che il re è nudo.
Gli autori presenti a questo match sono:
Mario Airaghi : architetto milanese, autore di blog votato alla satira, con pubblicazioni e mostre.
Giovanni Beduschi: milanese autore di libri, disegnatore per giornali, riviste e agende, curatore di mostre e direttore di rassegne umoristiche.
Carlo Crudele: Campano d.o.c. trasferitosi nelle nebbie milanesi, autore satirico per Sky, editor in case editrici.
Fulvio Fontana: direttamente dalla repubblica di Monza, uno dei più irriverenti autori di satira per l’Unità e altre testate nazionali.
Marco Fusi: da Mediaset, autore di testi e vignette satiriche, libri, gadget, mostre e rassegne nazionali.
Tiziano Riverso: da Busto Arsizio alle Ande, autore satirico e di cabaret, libri, stampa e TV e progetto Musicomedians con e di Flavio Oreglio.
Special Guest e conduttore: Cesare Gallarini: attore, autore, regista, si divide tra teatro, TV, scuola di recitazione e coaching artistico e motivazionale.
17 APRILE 2015 al Caffè Teatro
Caffè Teatro Via Indipendenza, 10 Verghera di Samarate – VA Telefono: 0331.223133
dalle ore 21.30 INGRESSO GRATUITO (INFO MATCH: triverso@gmail.com- 3384901168)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.