FOOLISH LITTLE DREAMS
Renato Podestà
Etichetta discografica: Irma Records
Anno produzione: 2020
di Stefano Dentice
Rispettare tutti i sacri crismi della preziosissima tradizione jazzistica, soprattutto dal punto di vista del linguaggio, della pronuncia e del sound, attraverso un amore incondizionato e una vera e propria devozione, ma non solo. Questo è, principalmente, il sincero e generoso messaggio artistico che intende comunicare il brillante chitarrista e compositore Renato Podestà in Foolish Little Dreams, prima opera discografica da leader in cui si avvale della presenza di due eccellenti partner come Gianluca Di Ienno (organo hammond) e Roberto Lupo (batteria), ai quali, da special guest, si aggiunge una figura storica del jazz nazionale come Sandro Gibellini (chitarra in Exactly Like You). All’interno del CD figurano otto brani, di cui solo Bolero (Renato Podestà) e Heartbeat Sweet (Gianluca Di Ienno) sono composizioni originali, mentre Happy Feet (Milton Ager – Jack Yellen), Five (Bill Evans), Blood Count (Billy Strayhorn), Fascinating Rhythm (George Gershwin – Ira Gershwin), Butch And Butch (Oliver Nelson) ed Exactly Like You (Jimmy McHugh-Dorothy Fields) completano la tracklist. Il climax velatamente criptico di Bolero colpisce di primo acchito. L’eloquio del chitarrista è pensoso, felpato, ponderato con un certo acume e colorato di inebrianti venature bluesy, nonché ben supportato dal comping intessuto dalla coppia Di Ienno-Lupo. Heartbeat Sweet ammalia fin dalle primissime misure per le intriganti asperità armoniche cesellate dall’organista. Podestà si esprime costruendo un discorso improvvisativo vivace, spigliato ed efficace. L’elocuzione di Gianluca Di Ienno è diamantina, locupletata da un ricco senso melodico. Foolish Little Dreams è un album che scorre liscio come l’olio, irrefutabilmente in solco modern jazz, ma al contempo un disco che volge lo sguardo anche al contemporary jazz, cercando dunque di dar vita a una savia commistione incardinata sulla più pura tradizione jazzistica e un imprinting moderno e al passo con l’evoluzione stilistica odierna.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.