Carolina Marquez e il suo nuovo tormentone estivo 2016 “Oh La LaLa”

A pochi giorni dall’uscita del suo nuovo disco insieme ad Akon, ho incontrato Carolina Marquez per parlare del suo percorso artiscarolina (2)tico, nella città dove ha il più grande fan base d’ Italia: Milano.

Non capita tutti i giorni di incontrare artisti provenienti dai vari mondi dello spettacolo che,dopo la stretta di mano, trasmettono un’assoluta disinvoltura nell’averli davanti. Eppure, la sensazione di ieri pomeriggio, è stata questa in compagnia di Carolina Marquez, con cui si è parlato della sua brillante carriera. Sotto ad un paio di occhiali da sole a forma di cuore e un cappello nero come il suo abbigliamento, si intravvedeva la ragazza che nel 91’ portò il cuore dalla sua terra, la Colombia, in Italia. “Sono molto orgogliosa delle mie origini e molto unita alla mia bellissima famiglia”, mi anticipa sorridente colei che di “S.e.x.o.S.e.x.o.”, incisa nel ’98, ne ha prodotto un tormentone estivo europeo e non solo.

“Sono felicissima di parlare della mia nuova esperienza musicale, questo è un momento davvero magico per me, abbiamo girato il video del mio nuovo disco “Oh La LaLa” in collaborazione conAkon& J.R.nel Salento, un posto che amo.”. Diecimila visualizzazioni in una manciata di giorni e Top 20 sulla classifica ufficiale di iTunes Italia, risultati di cui Carolina è onorata, lei che non è prima di lavori internazionali, nella piena evoluzione della musica dance. Una carriera che la vede dal 1998 al 2010 da solista, nel 2011 con “Weekend” insieme a LilWayne&Glasses Malone, nel 2013 con “SingLa LaLa” Feat. Flo Rida&DaleSaunders (Disco d’oro in Italia), e  nello stesso anno con “Get On the Floor” Feat. Pitbull.  Eattualmente con “Oh La LaLa” insieme ad Akon& J.R.che ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo.

Screenshot_2016-05-04-19-19-46-1

“Amavo la musica fin da piccola, ma il mio sogno era quello di diventare medico”, confida Carolina. Da quando è arrivata in Italia non l’ha più lasciata, infatti spera di far presto tappa nel suo paese nativo, visto che manca dalla sua ultima tournée in Latinoamerica. “L’Italia mi ha fatto scoprire tante cose belle, tra cui l’arte, il cinema e la letteratura, io che al mese divoro in media tre libri e almeno dieci film! Sono molto cerebrale, e non sono ossessionata dalla forma fisica, anzi, credo piuttosto nella cura e la consapevolezza del proprio corpo. Carolina ha la stessa silhouette esile che sfoggiava già ai tempi in cui lavorava in discoteca, in qualità di vocalist: “mi notarono a Jesolo, nel club di tendenza più famoso d’Italia: il Movida, che è rimasto nella storia”. E forse quel capodanno di vent’anni fa, fu “un segno premonitore” come lei stessa ha dichiarato nel suo neo blog titolato “Confessions”,“è stata la musica a trovarmi e a non lasciarmi più”. Carolina è sempre a caccia di idee, tant’è che la sua creatività musicale resta sveglia anche di notte, per poi addormentarsi con lei intorno alle cinque del mattino. Ama la musica come un figlio e la sua risposta geniale in merito a una possibile voglia di maternità è avvincente: “ogni progetto lo senti tuo come se avessi un piccolo bambino di cui occuparti, questa sensazione dipienezzaè costante quando vivi per quello che fai”. Sulla sua notorietà mi spiega che: “in questi anni ho capito che l’energia è fondamentale in ogni tipo di rapporto nella stessa maniera in cui lo è il rispetto, soprattutto in un lavoro creativo come il nostro. Il mondo della musica non è mai stato facile, ricordo ancora quando scrissi la mia prima canzone, contestatissima, ma in seguito riproposta incessantemente dalle radio italiane. Oggi quando riascoltoS.e.x.o. S.e.x.o.ancora non riesco a credereal giro di rotta che ha portato nella mia vita!Ho la fortuna di lavorare con un grande team internazionale con il quale c’è unfeeling molto forte eun grazie speciale lo rivolgo al mio produttoreVanniGiorgilli con il quale lavoro dalla nostra prima hitdel 1998”. E’ un lavoro intenso, prima, durante e dopo le riprese di un video, ma, la chiave èsoprattutto nella fusione di idee per la realizzazione di un disco, produrre musica è un lavoro duro che necessita di un tempo d’incubazione di almeno sei mesi.

Screenshot_2016-05-04-19-32-18-1

Una donna coraggiosa e tenace che oltre ad un pizzico di pazzia, comedice lei stessa, deve il suo successo ad uno dei suoi più grandi princìpi:“conservare gelosamente i momenti più intimi”. Carolina fa molti riferimenti alla globalizzazione e al neo-femminismo, che ha studiato a Barcellona.“Credo nel valore e nel potere che hanno le donne, di qualsiasi classe sociale. E’importante che si dia il rispetto che meritano, in virtù di quanto esiste in loro e il futuro che rappresentano, che è al di sopra del loro aspetto fisico, credo, cultura, e provenienza sociale”. Carolina combatte gli stereotipi e detesta le smancerie fuori posto. Si imbarazza molto quando si complimentano con lei, l’artista del calibro internazionale a suo agio sul palco, mentre a tavola con amici “soffre” quasi le attenzioni. Tipico di quel talento che non ha bisogno di ricordare chi è per confermarsi ogni volta.

Carolina Marquez  Feat. Akon&J.R.  – “Oh La LaLa” è stato pubblicato in Italia lo scorso 29 Aprile 2016  dalla sua etichetta discografica Carolina Marquez Music sotto licenza esclusiva Do ItYourself  Multimedia Group.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.