Cos’è il CRR?
Il CRR è un Centro Ricerche Radiologiche, un ambulatorio privato accreditato e convenzionato con S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale).
Dov’è la vostra sede? Quali sono gli orari di apertura al pubblico?
Il CRR è a Besozzo (VA) in via XXV Aprile 6/F. Gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
Telefono 0332971330 Fax 0332774610 e-mail crrbesozzo@alice.it
Quale tipo di rapporto vuole instaurare il personale del CRR con l’utente?
Il Centro Ricerche Radiologiche intende creare un rapporto di dialogo e collaborazione sempre più stretto con l’utente, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti rendendoli più efficienti e tempestivi, ma soprattutto più vicini alle esigenze di quanti ne usufruiscono.
Quali sono i vostri principi?
Nell’erogazione di tutti i servizi il CRR si ispira ai seguenti principi:
Eguaglianza ed imparzialità nei confronti dell’utente.
Continuità nell’erogazione dell’assistenza.
Partecipazione e collaborazione tra utente e personale per il miglioramento dei servizi.
Piena informazione dell’utente.
Efficacia degli interventi ed efficienza organizzativa per garantire la promozione della salute e per un utilizzo ottimale delle risorse umane e finanziarie.
Tutela del diritto alla riservatezza dei dati personali.
Diritto di scelta da parte del paziente e del medico.
Come si possono prenotare le prestazioni?
La prenotazione può essere effettuata dal paziente tramite telefono (0332971330) o direttamente allo sportello (a Besozzo -VA- in via XXV Aprile 6/F), ove vengono illustrate le eventuali indicazioni per l’esecuzione dell’esame diagnostico richiesto.
L’accettazione del paziente si effettua alla segreteria con la compilazione di una scheda di accettazione su cui vengono annotati i dati personali del paziente ed esplicate le eventuali procedure contabili, nella stessa sede viene compilata la modulistica relativa alla legge 196/2003 per la privacy e la modulistica relativa alla compartecipazione spesa del paziente. La scheda di accettazione segue il percorso del paziente (radiografie, ecografie, ecc…) e ritorna alla fine, unitamente ai referti, al servizio di segreteria per il controllo e l’archiviazione per il ritiro dei pazienti.
Il paziente può richiedere che i propri esami vengano registrati con un nome diverso o con delle sigle convenzionali. In merito il paziente dovrà firmare un documento di richiesta che rimarrà negli archivi della struttura per eventuali controlli.
Il pagamento viene effettuato prima dell’esecuzione dell’esame diagnostico. Si accetta pagamento bancomat.
Chi è soggetto a esenzione al pagamento ticket?
Sono esenti al pagamento i bambini di età inferiore ai 14 anni non compiuti, le persone aventi diritto a cartellino rosa e/o verde in quanto portatrici di patologie croniche, malattia, invalidità totale o parziale, gli infortunati sul lavoro e tutte le categorie nel rispetto delle normative vigenti in costante aggiornamento.
Quali sono i servizi convenzionai con S.S.N.?
I servizi di Radiologia, Ecografia, Mammografia, Mineralometria ossea computerizzata e Risonanza Magnetica Nucleare Articolare.
E quelle in regime privato?
I servizi di Radiologia, Ecografia, Mammografia, Ortopantomografia, Risonanza Magnetica Nucleare Articolare, Mineralometria ossea computerizzata, Cardiologia, Ecografia Cardiaca, ECG, ECG sotto sforzo, Chirurgia Vascolare Ecocolordoppler, Endocrinologia e Diabetologia, Ortopedia e Traumatologia.
Quali sono i tempi di attesa per l’erogazione degli esami e per il ritiro dei referti?
Per quanto riguarda gli esami radiologici ed ecografici l’esecuzione delle indagini si effettua giornalmente e l’attesa è al massimo di 3 giorni lavorativi (in casi estremi max 15 giorni). Per la refertazione di indagini radiologiche ed ecografiche i tempi variano dalla consegna immediata (per le urgenze) ad un massimo di 3 giorni lavorativi.
Se qualcuno volesse fare dei reclami inerenti le prestazioni sanitarie?
I clienti possono segnalare inconvenienti, comportamenti non corretti e suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
Il trattamento dei reclami sarà registrato e gestito secondo le normative europee ISO9001. E’ stato predisposto in merito un questionario prestampato anonimo per la valutazione della soddisfazione dei pazienti (customer satisfaction).
Gli operatori potranno essere identificati tramite il cartellino identificativo.
Può spiegare cos’è la Carta dei Servizi Sanitari?
La Carta dei Servizi Sanitari è uno strumento finalizzato alla tutela dei diritti dei cittadini nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).
La Carta dei Servizi si uniforma alle disposizioni del DPCM del 19/05/1995 ed alle ‘Linee Guida del Ministero della Sanità’ riguardo l’erogazione dei servizi sanitari.
L’ultima domanda la lascio a Lei: che cosa si chiederebbe?Ci auguriamo che questa Carta dei Servizi Sanitari possa divenire uno strumento concreto di costante miglioramento.
Ci rendiamo disponibili ad accogliere eventuali suggerimenti, critiche e proposte.