All’associazione di Promozione Sociale, Musik Factory, arriva una grande novità: il London College of Music Examinations, darà l’accesso a tutti gli iscritti della scuola di Paolo Guadagno, per gli esami orientati verso il conseguimento di Attestati e Diplomi in Musica.
“Anche quest’anno, ci prepariamo ad accogliere i vecchi ed i nuovi talenti”, introduce Paolo Guadagno nel suo ufficio in compagnia di Stefano Menescardi, fonico e tecnico del suono. “Già da questo mese, in cui è previsto l’open day (sabato 16 settembre), partiranno alcuni nuovi corsi”, spiega Stefano che dopo 15 anni di esperienza sul mixer, ha deciso di insegnare le differenti tecniche di approccio allo strumento, in sala con gli allievi. “A seguito delle precedenti esperienze in vista dei contest, ci siamo resi conto quanto fosse fondamentale la figura del tecnico del suono”, aggiunge Paolo, “e così, l’incarico di rendere tutto più sicuro e ad intervento immediato, spetterà al buon Stefano”. Per ogni diretta che si rispetti la scuola sarà in grado di offrire un servizio live esclusivo per fronteggiare gli imprevisti del mestiere. “Siamo pronti ad accogliere i nuovi iscritti nella giornata di sabato 16, dal pomeriggio, nelle sale messe a disposizione per i corsisti”, continua Paolo, “oltre ai corsi di batteria, pianoforte e tastiere, chitarra elettrica e classica, violino, basso, canto e fisarmonica, aggiungeremo anche saxofono, propedeutica musicale e appunto il supporto del tecnico del suono”.
Entrando nel merito delle tre novità di casa APS Musik Factory, cosa sarebbe la “propedeutica musicale?” “La propedeutica musicale in età scolastica, riguarda i più piccoli (dai 3 ai 6 anni)”, spiega Paolo, “le classi verranno formate con un numero minimo di aderenti ai corsi ed i genitori potranno attendere all’esterno delle sale corsi”.
Tornando invece alle associazioni disabili che frequentano la scuola, quest’anno ne parteciperanno delle nuove? “La nostra preghiera è di estendere l’invito a tutte le associazioni interessate ad avere uno spazio per i loro utenti, quindi oltre a La Ruota e La Cometa, nostri amici da oltre 5 anni, siamo disponibili anche ad altre richieste”. 2008 – 2017… a quasi 10 anni di Musik Factory, dall’estero è arrivata una grande novità. Di che si tratta? “Siamo felici di comunicarvi che il London College of Music Examination, Commissione Internazionale rivolta a centri o locali pubblici, scuole e molto altro, ci darà la possibilità di sostenere gli esami sin dalla giovane età”. Con nessun limite massimo, attraverso esami strutturati, suddivisi in 8 livelli progressivi (detti Gradi), si potrà accedere alla scelta di performance o insegnamento. “Inoltre, le qualifiche sono offerte in un raggio eccezionalmente ampio di generi musicali che comprendono sia quello classico che contemporao e chiaramente per tutti gli strumenti”, continua Paolo. Per la chitarra, ci sarà una sezione dedicata chiamata “Registry of guitar tutors”, mentre per tutti gli altri strumenti, si farà capo ad un solo manuale. Una grande opportunità rivolta a tutti gli allievi, appassionati e talentuosi che potranno guadagnarsi una qualifica riconosciuta a livello europeo. Musik Factory vi aspetta in Via G. Rossa, 5 a Magenta, tutti i pomeriggi dalle 14.30. Per info: 02/9784119 – 3319086624 / info@musikfactory.it oppure al sito www.musikfactory.it .
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.