Bella, umile, intelligente e piena di talento la giovane Federica Pessina di Magenta. Una passione per il taglio e cucito nato quando era bambina, grazie a nonna Giuliana che ammirava comoda dal bracciolo del divano. “Lei mi lasciava a bocca aperta davanti alle sue creazioni e così oggi, a distanza di vent’anni, posso dire che è la mia musa ispiratrice”. Federica ospita me e la telecamera di Bienati, in servizio per il “Corriere Alto Milanese”, in un laboratorio molto familiare che ha preso il posto della taverna. “Come potete vedere, lavoro nella casa in cui è sbocciata la mia più grande passione”, spiega emozionata la ventitreenne fiera di mostrare i suoi capi d’abbigliamento in cui sono raffigurate rose d’ogni genere.
“In questo spazio sono contenute le mie idee ed i progetti e, a un passo dalla Laurea (che le darà il titolo tanto desiderato di Fashion Design), Federica gioisce per tutte le conquiste raccolte finora. “In questi anni, grazie al Patrocinio del Comune di Magenta e agli sponsor, sono riuscita a realizzare parecchie sfilate di moda, andate in scena una volta presso Casa Giacobbe, poi in Galleria dei Portici e in altre location esclusive. Tutto questo è stato reso possibile mediante il supporto del mio “team”, composto da circa quaranta persone, tra cui i miei migliori amici Martina Imbrogno e Cristian Salmistraro”. Federica ne parla con gli occhi pieni di orgoglio, quegli occhi verdi in cui leggi chiaramente la sua tenacia e caparbia nel fare qualcosa e renderlo possibile. “Sono una persona determinata ma al tempo stesso non amo autoelogiarmi, perciò preferisco dire di me che senz’altro se sono arrivata a fare della mia passione una professione… lo devo alla mia convinzione”.
La fashion designer ricama messaggi importanti, senza dubbio adattabili verso tutti i nostri coetanei che senza impedimento alcuno, potrebbero reinventarsi mettendosi in gioco con qualcosa di cui non possono fare a meno, per poi un giorno farne uno stile di vita, oltre che professione. Grinta e positività sono gli ingredienti indispensabili per fare di una persona la sua caratteristica vincente che consente di realizzarsi e lei, con il suo tattoo sul posto sinistro ne sa qualcosa: “emotions”. Federica vive di emozioni, ispirazioni, pazzia e azzardo, ciò che non può mancare ad una stilista che ha voglia di sperimentare, soprattutto con abiti dismessi o dell’epoca scorsa.
“Vedete, le mie rose sono un marchio di fabbrica, o quasi, dato che nelle mie creazioni c’è amore e dedizione”, racconta Federica intanto che prende in mano uno dei nuovi biglietti da visita con all’interno il suo sito www.humptydumptyshop.com . Per ammirare il suo grande talento unito alla professionalità di Federica, non perdetevi la nostra video intervista di oltre dieci minuti sul “Corriere Alto Milanese”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.