LA PRIMA PAROLA CHE TI VIENE IN MENTE SE TI DICO… LA RISATA E’…?
FLAVIO OREGLIO La risata è ‘catartica’. La risata è liberatoria.
Però non deve essere mai un motivo per non pensare, ci deve essere sempre un’attenzione. Ridere per non pensare è sbagliato, anche perché se si pensa, si ride molto molto di più!
LORENZO ARCO Gioia, la risata è gioia. E’ la prima parola che mi viene in mente.
PIETRO NOBILE La risata è ridicola
…ride…
E’ una scemenza, ma è così.
Cosa si può dire… la risata è…?
Fa star bene, è tonificante, è sdrammatizzante. Ecco, in situazioni anche drammatiche a volte, per rompere la tensione, scatta o una cosa comica, o la risata.
FLAVIO PIRINI La risata è liberatoria, tanto più se si ride dei propri difetti.
GERMANO LANZONI Libertà.
FRANZ (Ale e Franz) La risata è una reazione di impulso, come uno scatto. La risata è come un pugno, e perché funzioni dev’essere inaspettata.
E’ come il dolore. La risata è esattamente lo stesso sentimento.
Ale (Ale e Franz) La risata è spontanea. Dev’essere spontanea. E’ un cortocircuito: ecco che cos’è la risata! Perché, secondo me, arrivi ad un certo punto che non riesci a dominare il tuo corpo, quindi il tuo corpo ride. La risata è una cosa buffa da vedere. E’ sempre piacevole vedere uno che ride, però se ci pensi è una cosa strana, è quasi come uno starnuto, come la polvere che ti entra nel naso e ti fa starnutire.
La risata penso sia una cosa mentale, una sorta di cortocircuito, di cui non puoi fare a meno.
E’ un ‘non controllare’.
E’ l’orgasmo della mente.
GIORGIO GANZERLI La risata è donna!
WALTER LEONARDI La risata è un cortocircuito cerebrale.
Quello che il cervello non riesce a razionalizzare lo trasforma in risata.
Siamo gli unici animali che sanno ridere, infatti è l’unica distinzione che abbiamo con loro, oltre alla codifica della parola, è proprio la risata. E la codifica della parola, comunque, è una comunicazione che hanno anche gli animali. Invece la risata, il ridere e l’ironia non ce l’hanno. Nemmeno lo scimpanzé.
TIZIANO RIVERSO Come diceva il pensatore canadese Mordecai Richler: “Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio, ma solo dodici per sorridere”.
Credo che la risata, ma ormai lo sostengono molti medici e psicanalisti, sia un’azione liberatoria.
Certo molto più difficile fare ridere, produrre qualcosa che provochi una risata e soprattutto qualcosa di intelligente.
Per me, che faccio satira, la risata spesso si accompagna a fatti che da ridere non sono. Però, come dicevo prima, se ti faccio ridere e riflettere, ottengo l’effetto desiderato. Una delle frasi/slogan più diffuse durante la mia giovinezza era ” Una risata vi seppellirà”.
Sempre attuale.