Chi di noi non conosce la canzone dell’ora esatta del Tg5? E’ un pò come quelle brevi colonne sonore di spot pubblicitari o sigle di fiction televisive, una per tutte Beautiful che di generazioni le ha viste proprio tutte e che rimane inconsciamente impressa. A sei giovani studenti di età media 20 anni, tra le tante in commercio, non è passata inosservata la sigla del telegiornale sulla 5^ rete televisiva e l’estate scorsa, in agosto, hanno deciso di creare la pagina “La canzone dell’ora esatta del Tg5”. Alessandro, Joele, Carlo, Giovanni, Agostino e Alessandro D. Sei come dicevamo gli “admin”, ovvero gli amministratori di una pagina web e molto social che ad oggi, giovedì 21 gennaio 2016, conta oltre 150mila followers. Parlando con uno dei sei fondatori della sigla gettonatissima e canticchiata dell’ora esatta, Alessandro racconta: “la creazione del blog è partita da uno scherzo, quindi non avevamo previsto tale riscontro”, introduce uno degli admin; “però come gran parte delle cose di moda del momento, la pagina è esplosa di notorietà”. Un’effetto domino allettante che ha direttamente coinvolto la Radio DeeJay interessata a saperne di più su “quest’ora esatta”. In diverse frequenze radiofoniche, “La canzone dell’ora esatta del Tg5” è stata citata in più occasioni, così come per la rivista “Vice”, uno dei maggiori siti musicali su cui la pagina dei sei ragazzi è stata caratterizzata come la più influente del momento. Un riconoscimento quantificato numericamente parlando e che permette ai giovani admin di postare immagini e video che richiamano la sigla dell’ora esatta, con umorismo e divertimento per tutti i gusti. I post che potrete scovare tra i tanti, interessano pubblicità passate alla storia, come quella delle Gocciole, fino a toccare spezzoni di film. Il tutto in chiave ironica e mai fastidiosa. Fino ad ora, oltre che via Whatapp o Skype, Alessandro di Milano, Joele e Carlo veneziani, Giovanni e Alessandro D. romani e Agostino campano, non si sono ancora incontrati personalmente e non immaginiamo cosa possa succedere qualora dovessero trovarsi a tavolino. Una cosa però è certa: gli inventori dell’ora esatta sono organizzati in tutto. Chi si occupa del montaggio video, chi crea collage, chi gestisce i contatti con i moltissimi richiedenti visibilità presso il loro canale social e chi invece ha avuto la brillante idea di fare de “La canzone dell’ora esatta” un vero e proprio marchio di fabbrica e si occupa di questo. Già in apertura della loro pagina Facebook, è possibile notare un’immagine di copertina simile a un negozio di abbigliamento, in cui trovarci magliette e gadget Made In La canzone dell’ora esatta del Tg5.
“E’ divertente sapere che a qualcuno (e qui si tratta molto di più di un qualcuno) interessi la nostra pagina e molte volte anche le maglie con su la stampa della nostra pagina”, commenta Alessandro, il milanese del gruppo che all’ultima fiera della Games Week a Milano ha scattato un selfie con due youtubers più seguiti di oggi, Dread e Frax. I due ragazzi cliccatissimi con cifre da capogiro sul web, hanno conosciuto e supportato la pagina dei sei amministratori sparsi per l’Italia. Alla fine, a chi non interessa sapere l’ora… esatta?
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.