le celebrazioni della festa di San Martino, venerdì, hanno previsto la solenne apertura della Porta Santa, seguita dalla Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Ausiliare di Milano Mons. Luigi Stucchi. In una Basilica colma di fedeli e cittadini, presenti Autorità civili, militari, rappresentanti delle tante associazioni magentine.
Con loro, insieme al Sindaco Marco Invernizzi e al Vicesindaco Paolo Razzano, i Consoli di Francia Olivier Brochet e di Ungheria Judit Timaffy, l’Assessore regionale Luca Del Gobbo, il Colonnello dei Carabinieri Cucuglielli, il Colonnello Arnò Capo del Centro Documentale di Milano dell’Esercito, il Presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori. E ancora i consiglieri comunali e il presidente di ConfCommercio Magenta Luigi Alemani, il neo Segretario Simone Ganzebi e Andrea Lieto (si ricorda che ConfCommercio per la prima volta quest’anno è stata partner di Parrocchia, Comune e Pro Loco nella organizzazione dei festeggiamenti) e delle Forze dell’Ordine (la Comandante della Polizia Locale Monica Porta, il Comandante della Polizia Stradale Antonio Sorbo, il Maggiore Luca Barbara neo Comandante della Guardia di Finanza di Magenta, il maggiore Antonio Bagarolo – Comandante della Compagnia Carabinieri di Abbiategrasso e il luogotenente Francesco Caputo – Comandante della Caserma Carabinieri di Magenta).
Il 18* San Martino d’Oro appena conferito alla Conferenza San Vincenzo di Magenta e alla Caritas Città di Magenta. Un San Martino d’Oro ‘diviso’ in due, scelta idealmente ispirata al gesto del mantello condiviso dal Santo.
La motivazione: ‘grati alla prima perché ci consegna una lunga storia di carità, riconoscenti alla seconda per un costante lavoro unitario di carità’.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.