“SuonaRErock” è una giornata di musica, ai piedi della Pietra di Bismantova, unica per bellezza naturale e storia.
Dai Celti alla Divina Commedia, il suo nome è diventato patrimonio della cultura della terra reggiana.
“In SuonaRE” l’accento sul RE significa il legame che la nostra terra ha con la musica. “Rock” è invece un omaggio al luogo che ospita il festival oltre al genere che sotto questo nome raccoglie una moltitudine di sfaccettature creative.
Dopo il successo dell’edizione 2013 che ha visto una grande partecipazione di pubblico e artisti internazionali e locali, sabato 16 agosto 2014, in questo incomparabile scenario, ci sarà la seconda edizione del festival che ancora una volta proporrà eccellenze artistiche della nostra terra e un ospite di fama mondiale.
Questo il programma della giornata di musica:
ore 20,00
Anima Montanara – uniti dal desiderio di ridare voce e musica ai bellissimi testi dei poeti del Crinale Tosco-Emiliano.
Ideatore del progetto e autore di tutte le canzoni è il chitarrista reggiano Francesco Boni. Il gruppo utilizza strumenti della tradizione montanara che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz. Di recente uscita l’ultimo album “Ballate d’Appennino” che prosegue il viaggio tra i testi letterari dell’Appennino con arrangiamenti musicali che richiamano danze popolari e ritmi vivaci, nonchè nuove versioni di conosciutissime canzoni tradizionali.
ore 21,00
Strawbs in “Acoustic Gold Tour”- Tra i gruppi storici del primo (e più ‘famoso’) folk-rock inglese, gli STRAWBS hanno visto passare tra le proprie fila un gran numero di ottimi musicisti tra cui Sandy Denny e Rick Wakeman, poi tastierista negli Yes. Nel corso di una carriera più che trentennale, gli Strawbs si sono di volta in volta indirizzati verso molteplici strade: dai primi suoni acustici, al rock da grandi stadi e agli affollatissimi concerti americani della metà degli anni Settanta, fino al ritorno alla dimensione acustica col trio degli ACOUSTIC STRAWBS. Tre chitarristi di prima qualità, impasti vocali che garantiscono esecuzioni ad alto di livello di cavalli di battaglia che hanno dato vita a veri e propri capolavori come “Dragonfly”, “From the Wichwood” e “Grave New World”.
I loro nomi profumano di leggenda e sono:
DAVE COUSINS – voce, chitarra, dulcimer
DAVE LAMBERT – voce, chitarre
CHAS CRONK – chitarra
ore 22,30
Lassociazione – “Energia e struggimento”, questi due termini che descrivono al meglio il gruppo nato trale montagne della nostra terra,
arrivato al suo terzo album dopo un anno e mezzo di lavoro.
In “Libere Correnti Dorsali” si parla di Appennino, come del posto che determina la storia, raccontando le gesta di uomini e animali, delineando assieme alle stagioni la vita semplice ma sofferta di luoghi e gente apparentemente diversa.
C’è viva la consapevolezza di questa forte energia che attraversa come una spina dorsale questa Italia, entra in ogni strada apparentemente in ombra e abbandonata e chiama la gente al semplice confronto personale senza barriere.
Un disco di “confine”, un manifesto di frontiera con lo sguardo attento ad un Italia che mai verrà spiegata abbastanza e con il cuore teso ad ascoltare la voce della gente.
Naturalmente ci sarà spazio anche per i brani dei primi due album a creare quella magia inconfondibile che Lassociazione sa creare dal vivo.
L’ingresso al concerto è gratuito e sarà attivo un servizio di navette dalla piazza della piscina di Castelnovo ne Monti
L’evento è organizzato da “Lindipendente” con il patrocinato dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Comune di Castelnovo ne Monti
SuonaRErock pagina facebook