Kateryna Tarkova è una giovane donna, di origine ucraina, che quando suona la bandura sembra una dea greca. Mora, alta 1.80, Kateryna non solo ha la fisicità di una modella, ma anche la grande ambizione di affermarsi nel mondo della musica. 28 anni e una passione per la bandura, nata da bambina, che la Tarkova porta con sè, dal suo paese. Un compagno di viaggio molto prestigioso, a 64 corde. Noi l’abbiamo sentito vibrare dal vivo… un vero spettacolo.
Ieri pomeriggio, alla radio dell’Altomilanese, Radio Punto, c’erano proprio tutti. Dal conduttore Domenico Iannone, con la sua trasmissione del mercoledì “La carrozza dei sogni”, Massimo D’Acquisto, saggista, conduttore e presentatore tv, alla bandura. Quest’ultima, insieme a Kateryna Tarkova, sono state le protagoniste del talk show di Iannone, andato in onda ieri dalle 17 alle 19 sulle frequenze di Radio Punto, FM 88.15 – 89.1 – 88.8, al canale 642. Una puntata che si è superata per la presenza di due ospiti d’eccezione, provenienti dal mondo dello spettacolo e che hanno accettato il mio invito, con al seguito l’intervista di Iannone. “Ho imparato a suonare la bandura all’età di 10 anni, qualche anno dopo averlo perfezionato, nel mio paese, l’Ucraina”, ha introdotto la Tarkova, con accanto la playlist sul tablet e un cd fresco di pubblicazione. Una passione sbocciata tra le strade della sua terra d’origine, nata in Kateryna grazie al suo desiderio di imparare a conoscere meglio quello strumento che sentiva suonare da molte persone. “7 anni fa ho deciso di trasferirmi qui in Italia e dunque, oltre alla mia compagna di viaggio, la bandura, ho scoperto di avere anche doti canore”, racconta visibilmente emozionata Kateryna davanti a noi.
“Tanti sono stati e lo sono tuttora i sacrifici uniti all’impegno costante di questi anni, senza contare le volte in cui ho detto “no” per scendere a compromessi”. Una donna matura che negli anni ha affrontato a testa alta le difficoltà della vita, contando esclusivamente sulle sue forze e al contempo aveva la necessità, che sconfinava dalle mura di casa, di esprimersi su fogli di carta, prima in inglese poi in lingua italiana, imparando (come a lei piaceva fare sin da piccola) un nuovo mestiere, il canto. “In questi anni sono stati parecchi i tentativi di partecipare ad alcune trasmissioni televisive, purtroppo, però non sono mai riuscita a raggiungere il palco, fino a…”. Kateryna ama i colpi di scena e così tra una suspance e l’altra, catturiamo gli ascoltatori di Radio Punto con una traccia del suo nuovo cd, titolato in omaggio alla bandura, il suo vero amore: “64 shades of notes”. Ben 9 le canzoni interpretate da Kateryna Tarkova, tra le quali “Diamante”, canzone di Zucchero dell’89, scelta dalla musicista e compositrice “per la sua dolcezza e dedica alla nonna” e “Get lucky”, dei Daft Punk, che “oramai accompagna gli aperitivi della movida notturna”. Un mix di bellezza dell’est e fascino indiscusso, tanto da aver portato Kateryna anche su una web Series Trash. “Un’esperienza divertente che mi ha dato un forte riscontro anche tra i giovani”, ha raccontato Kateryna entusiasmata per la fama riscontrata. Un momento di gloria, che le ha dato quella visibilità cercata da tempo per i talent show, tanto da ricevere a dicembre una chiamata per la trasmissione “The Voice”. “E’ stato quasi scioccante! Non riuscivo a credere a quell’avviso telefonico in cui mi chiedevano di fare un provino”. E così, due mesi fa a metà gennaio, Kateryna e la bandura si sono esibite sul palco di The Voice. Una prova, la prima sulle reti tv, in cui Kateryna ha messo sè stessa durante la performance live. “A distanza di mesi, mi sono resa conto che probabilmente sono stata leggermente limitata e non sono riuscita a dare l’impatto che avrei voluto. Per questo, ne sono certa, nessun giudice del programma su Rai 2 si è voltato”. Ad oggi, però, Kateryna conta un notevole successo in rete, una voce che vibra da nord a sud Italia e un messaggio rivolto a tutte le donne (e non solo) che domenica 13 a Magenta porterà al convegno “Due passi sull’edera”. Un momento di sensibilizzazione verso un tema a lei caro, che inizierà al termine di una breve marcia a piedi. Dalle 16.30 il salotto in rosa sarà condotto dal figlio d’arte e autore de “L’Edera” e presentatore tv, Massimo D’Acquisto. Sotto le note di una delle 150 canzoni scritte da Vincenzo D’Acquisto, “L’Edera”, trasmessa in radio a grande sorpresa, leggiamo negli occhi di Massimo una forte emozione: l’amore per la musica e i veri valori.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.